Educazione Cinofila Genova A.S.D. - Salita monterosato snc, 16133, Genova - C.F. 95213420102 - segreteria@educazionecinofilagenova.it - cell. 3474114168 - © 2024-2026 - tutti i diritti riservati
Educazione Cinofila Genova A.S.D. - Salita monterosato snc, 16133, Genova - C.F. 95213420102 - segreteria@educazionecinofilagenova.it - cell. 3474114168 - © 2024-2026 - tutti i diritti riservati
privacy
Informativa sui cookie
La rally obedience

Volete intraprendere una attività insieme al vostro cane e non vi sentite adatti ad sport impegnativi dal punto di vista fisico? Allora probabilmente la Rally Obedience fa al caso vostro!
Non fraintendiamo: non si tratta di una attività banale o "minore". Ecco come viene descritta dalla Federazione Italiana Sport Cinofili:

"La Rally-Obedience nasce negli Stati Uniti nel 2000 per merito di Charles “Bud” Kramer, già giudice di Obedience, che volle creare una nuova disciplina ponendo molteplici obiettivi; creare un'attività che unisse aspetti ludici, educativi, sportivi e offrire la possibilità a ogni tipo di binomio di approcciarsi allo sport cinofilo. Il nome è composto da due parole: Rally, che indica l'aspetto dinamico; Obedience, che indica l'aspetto più tradizionale dal punto di vista cinofilo.
La Rally-O ha come obiettivo quello di favorire la corretta relazione fra cane e conduttore basata su rispetto e fiducia e si integra facilmente con tradizionali percorsi di educazione di base”.

Nella Rally-Obedience, disciplina sportiva adatta a tutte le tipologie di cane e a tutti i conduttori, è previsto che il binomio compia un percorso lungo il quale devono essere eseguiti determinati esercizi indicati da cartelli disposti lungo il tragitto. Lo spostamento tra una stazione e la successiva deve, ove non diversamente indicato, essere eseguito “in condotta”; gli esercizi seguono la progressione dei livelli di difficoltà in cui la disciplina è suddivisa.
Durante un percorso di Rally-O è consentito incitare il cane con segnali sia verbali che gestuali e, in alcuni casi, rinforzare (premiare il cane) prima di ripartire per la stazione successiva.
In un percorso di Rally-O la collaborazione e l'affiatamento dimostrato dal binomio sono più importanti della precisione con la quale si portano a termine i vari esercizi.
Il nostro obiettivo è far sì che il tempo trascorso sul Ring di gara sia piacevole e che sia cane che conduttore si divertano insieme, stringendo un sodalizio basato su fiducia e collaborazione.
